La ricetta del panettone

La tipica ricetta del panettone milanese usa semplici ingredienti, ma è nella laboriosa lavorazione che si distingue dagli altri dolci.
Gli ingredienti di base sono acqua, farina, zucchero, burro, uova, latte, burro di cacao, uvetta, canditi, lievito naturale e sale.

Dopo una prima lievitazione dell'impasto è molto importante per seguire la classica ricetta della tradizione misurare bene la quantità degli ingredienti e la loro successione nell'impasto, inoltre il tempo di lievitazione e la temperatura dipendono da produttore a produttore che si basa sulla sua esperienza e tradizione , e così si crea una varietà di gusti e aromi che contribuiscono a formare la ricchezza della produzione artigianale.

In pratica si fanno due lievitazioni per impasto in tutte le ricette con delle varianti a discrezione dell'artigiano che lo lavora.

E' molto importante poi per la buona riuscita del dolce la fase di formatura, cioè di messa in stampo di cottura delle porzioni di impasto, e di lievitazione finale.
Infine durante la lievitazione si effettua la “scarpatura” cioè l'incisione della superficie superiore dell’impasto con un taglio a forma di croce.

La cottura dura 50 minuti a 190° per un panettone di 1 Kg.